martedì 12 febbraio 2013

"Una favola per Asia" di Rossana Lozzio

Prima di andare a dormire voglio lasciarvi la recensione di questo romanzo che piacerà a tutti gli amanti del romanzo d'amore. Notte notte ^.^



Sinossi
La piccola Asia, orfana di madre e suo padre Stefano, disperato per la prematura perdita della moglie. Raffaella, giovane sorella dell'uomo e zia della bambina, si trasferisce a vivere con loro e tenta di supportarli, come può, senza rendersi conto di stare quasi annullando se stessa. Un giorno, Asia esprime la determinata volontà di recarsi ad un incontro organizzato dalla scuola con Luca Antonioni, noto scrittore di favole per l'infanzia... la zia l'ha cresciuta, leggendogliele e le chiede di accompagnarla, costringendola ad accontentarla, come accade quasi sempre. La vita di Raffaella, da questo preciso momento, muterà per un percorso che sarà composto da curve pericolose e da numerosi ostacoli che affronterà, quasi suo malgrado, sostenuta dalla bambina... nonostante la giovanissima età, infatti, Asia comprenderà l'evolversi della situazione molto prima di lei e dello stesso scrittore!

Valutazione

Recensione
"Una favola per Asia" è un romanzo d'amore, un amore che si avverte dalla prima riga del libro sino all'ultima. Amore di Raffaella per la nipote Asia, rimasta orfana di madre a soli 4 anni. Amore per il fratello che ha perso sua moglie, Antonella, e da allora la cupezza del suo volto viene spazzata via solo alla vista della piccina.
Raffaella vive per la famiglia, si trasferisce dal fratello per diventare un punto di riferimento per la bambina, cosa che le limita la libertà. Lei stessa, infatti, si impone dei paletti per non intaccare la serenità della piccola. Tutto ruota intorno ad Asia, la sua felicità viene prima di ogni altra cosa. Fino all'arrivo dell'amore, quello passionale, quello che ti travolge dal primo istante in cui ti scontri e capisci di provare un sentimento che spaventa sicché ti indebolisce rendendoti vulnerabile. Soprattutto quando l'uomo in questione è uno scrittore tanto brillante quanto affascinante con un seguito di corteggiatrici e spasimanti. Raffaella è una donna per bene, sincera e non può permettersi di regalare ad Asia una fantasia, una favola appunto, che potrebbe non realizzarsi. Ma se tutte queste chiacchiere fossero solo una scusa per non buttarsi in questa storia? Se fosse la stessa Raffaella ad essersi illusa e a non voler ammettere di sentirsi ferita?
C'è un solo modo per scoprirlo, quello di impegnarsi seriamente e aprire il cuore a Luca, senza riserve. Nessun amore può essere considerato tale se non è vissuto pienamente affrontando le paure e i rischi che ne potrebbero derivare.
Se son rose fioriranno dice un detto ma se il destino ci mette i bastoni fra le ruote, che si fa? Non si combatte con quanto già scritto ma si può vivere intensamente i momenti a disposizione, pochi o molti l'importante è che siano intensi.
Rossana è riuscita a descrivere ogni singolo personaggio, anche i secondari, con minuziosi dettagli per renderli familiari e seguirli nelle loro emozioni. La mia preferita resta la piccina, furba e sfrontata nel perseguire la sua favola. Forse troppe descrizioni intercorrono tra un dialogo e l'altro che rallentano la narrazione che in alcune parti del romanzo dovrebbe essere più accelerata. Inoltre, l'autrice ha ben delineato una storia partendo da quando tutto ha avuto inizio sino all'epilogo. Tuttavia, avrei preferito una narrazione meno lineare ossia sarei partita dall'evento che vede protagonista la bambina (non posso spoilerarvi troppo) per poi ripercorrere l'incontro dei due amanti soffermandomi sul motivo che impediva prima lei, Raffaella, e poi Luca a spingersi tra le braccia dell'altro. Non è una critica anzi è una mia nota personale poiché lo ritengo un elemento prezioso che avrebbe aggiunto un pizzico di brio e soprattutto donato una maggior suspense al lettore recandogli la conseguente domanda: "cosa accadrà?" che una narrazione troppo lineare fa sfumare.
Ad ogni modo lo stile di Rossana è delicato, attento e il linguaggio molto curato. Un ottimo lavoro che credo susciti numerosi apprezzamenti soprattutto tra gli amanti del romanzo d'amore che l'ameranno sicuramente come scrittrice.



Biografia
Rossana Lozzio è nata a Verbania il 05 ottobre 1965.
Inizia a scrivere per gioco e continua a farlo per passione... sviluppa storie che raccontano di sentimenti, quali l'amicizia, in cui crede da sempre fortemente e ovviamente, l'amore.
Nel 2005, pubblica il suo primo libro, "Fino alla fine" e con esso, ha partecipato a VCO TALENTI EMERGENTI, progetto itinerante che ha sostenuto gli artisti del Verbano Cusio Ossola, proponendo le loro opere con l'augurio che potessero farsi conoscere e soprattutto amare da un pubblico piu' numeroso.
Nell'estate del 2008 pubblica un romanzo con la Casa Editrice "BOOPEN", "Hollywood e dintorni" e successivamente, sempre con BOOPEN, il racconto "Le ali di un angelo".
Nel febbraio 2010 ha pubblicato il suo nuovo romanzo, seguito de "Le ali di un angelo" - "L'angolo delle fragole" - e ha collaborato con il Quotidiano online VERBANIA NEWS, gestendo una rubrica settimanale dal titolo "La posta delle fragole".
Dal 2011, gestisce la FanPage Facebook ufficiale di ALberto Fortis. Proprio insieme a lui e a Maurizio Parietti ha collaborato inoltre alla stesura della biografia del cantautore domese, pubblicata nel dicembre da ALIBERTI EDITORE, dal titolo "AL Che fine ha fatto Yude?".
Nel maggio 2011, pubblica "Una farfalla sul cuore", con Edizioni Il Ciliegio, romanzo nato da una sua idea che si tramuta in un esperimento su Facebook e che debutta, nello stesso mese, al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Nel luglio del 2012, vince la 5a edizione del Concorso Letterario "Da donna a donna", con il romanzo inedito "Una favola per Asia", prossimo alla pubblicazione con Edizioni Miele.
Nel novembre del 2012, pubblica "Un pubblico di stelle... sorride", con Runa Editrice e viene selezionata, con il racconto "Non so dirti di no" per l'antologia "Impronte d'amore" che sarà pubblicata nel 2013 da Butterfly Edizioni.
Gestisce il blog "Rossana Lozzio - Scrittrice", sul quale intervista anche i colleghi e gli artisti emergenti.
Collabora con la rivista online bimestrale "Espressione Libri", sulla quale cura anche la rubrica di posta "Parliamone con Roxie".
Sito Internet: http://www.roxieplace.com
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/Rossana-Lozzio/64907401416

2 commenti: