lunedì 25 febbraio 2013

Intervista a Mathilde Bonetti

Ciao ragazzi, oggi ho il piacere di intervistare Mathilde Bonetti che ci parla di sé e delle sue passioni :) Buona lettura ^.^



1) Ciao Mathilde, è un onore ospitarti nel mio neonato blog di recensioni. Prima di parlare dei tuoi best seller parlaci un po’ di te, sempre che ci sia ancora qualcuno che non ti conosca ;)
- Ciao e grazie a te per l’ospitalità! Ci sono talmente tante cose da dire di me che non so mai da che parte cominciare…… Sono una scrittrice che ha realizzato il proprio sogno, perché non è facile oggi ritagliarsi uno spazio credibile nel panorama dell’editoria, soprattutto quella per ragazzi. Ma nella vita ho tante passioni: gli animali, e infatti ho un piccolo allevamento amatoriale di sacri di Birmania, il ballo, che pratico da agonista e il pattinaggio, che invece pratico da amatrice.

2) Hai scritto più di venti libri per ragazzi. Sei un vero fenomeno, soprattutto estremamente rapida essendo così impegnata anche come traduttrice e nella tua passione di ballo e pattinaggio. Dicci qual è il tuo segreto che l’appuntiamo subito!
- Il segreto è la fantasia e usare come ispirazione tutte le piccole cose che ci succedono ogni giorno. Ogni momento della nostra vita è ricco e speciale e spesso lo sottovalutiamo. Una frase, un gesto, qualcuno che ti racconta qualcosa che è successo. Per me tutto è ispirazione :-)

3) Scrivi per i più grandi editori italiani, Mondadori, Piemme, Sperling and Kupfer. Ricordi come hai mosso i primi passi in quest’ambiente, la prima volta che hai inviato un manoscritto con il batticuore e la paura di non essere contattata?
- Ho inviato il mio primo libro a 26 anni ad almeno 50 editori. Allora non usavo ancora la posta elettronica, figurati! E quanto no…..! Poi, a un editore minore è piaciuto. Il libro si intitolava Inviati, giornalisti da salvare e raccoglieva le mie interviste a 5 grandi inviati italiani, fra cui Ettore Mo e Igor Mann. È piaciuto e da lì è cominciato tutto, ma allora facevo la giornalista anche io. In quel momento era la cosa più simile a ciò che volevo fare nella vita – scrivere storie.

4) Il tuo ultimo lavoro che sta per uscire riguarda una nuova avventura di Martina. Ci vuoi raccontare qualcosa in anticipo?
- Martina è la protagonista di una serie che si rifà alla mia passione per gli animali. Ha 13 anni, è scapestrata, adora le bestiolione di tutte le specie e forme proprio come me. E in ogni romanzo ne salva una diversa. Sta per uscire il 6° volume: Conigli, amore e fantasia, ambientato in un’associazione che ho incrociato per caso (a proposito di ispirazione) e che mi ha toccato profondamente. In questo posto, che si chiama La collina dei Conigli e sta a Monza, ritirano conigli, cavie e ratti dai laboratori in cu li usano per gli esperimenti. Una cosa orribile… Questi animali arrivano in condizioni disperate e vengono aiutati a recuperare la propria dignità e la propria vita. Poi, quando ritrovano un po’ di fiducia nell’uomo, vengono dati in adozione. Per promuovere il lavoro dei volontari e per sensibilizzare i miei lettori al tema dello sfruttamento animale, ho voluto far arrivare Martina in questo posto, intersecando la finzione narrativa alla realtà. Martina deciderà di adottare uno di questi conigli, che fra l’altro sono piuttosto grandi, e dovrà convincere i suoi…

5) Ti viene mai il desiderio di scrivere un libro di un genere diverso come un thriller o un fantasy?
-Sempre! Infatti spazio spesso di genere in genere. Ho scritto per Mondadori un manuale per il mantenimento dei sauri in cattività (100 Sauri), che non ha nulla a che vedere con i miei libri per ragazzi. Ho fatto molti libri gadget fotografici per Sperling & Kupfer e ho in progetto un romanzo per adulti un po’ piccante :)

6) Quali sono i tuoi progetti futuri? Dicci dove possiamo seguirti.
- Progetti futuri già calendarizzati sono una nuova trilogia per Mondadori ragazzi ambientata nel mondo dell’equitazione, tre nuovi titoli della serie Piemme Tre amiche sul ghiaccio, un romanzo “marino”, e l’ultimo volume della serie Il diario di Martina che si svolgerà in Africa. Altri progetti…. Be’, tantissimi!!!!! Per seguirmi sono su facebook :) e ora anche sul tuo blog!!

Grazie Mathilde per essere stata con noi, ti auguro una carriera ancora più brillante di quella attuale. Baci e in bocca al lupo per tutto!
- Anche a te e grazie per questa carinissima intervista!

Vi informo che in questi giorni è in uscita l'ultimo capolavoro di Mathilde, di cui abbiamo parlato nell'intervista, quindi correte in libreria!


Biografia dell'autrice.
Inizia la propria attività come giornalista freelance per alcuni quotidiani e riviste tra i quali "La Notte" e "L'Informazione". Nel 1996 pubblica il suo primo libro "Inviati. Giornalisti da salvare", che tratta proprio dell'attività del giornalista inviato e l'anno successivo il suo primo libro di narrativa: "E gli elfi cantarono", una raccolta di fiabe a sfondo fantasy.
In seguito collabora con le riviste della casa editrice Arnoldo Mondadori Editore: Donna Moderna, Starbene, Marie Claire e Focus.
Nel 2002 pubblica 100 sauri un manuale sull'allevamento domestico dei piccoli rettili e nel 2004 il suo primo libro per ragazzi: "Quest'anno cambio vita, 189 consigli per 4 stagioni".
La sua passione per gli animali è spunto per una serie di piccoli libri pubblicati dal 2006 ad oggi con Sperling & Kupfer in cui a brevi frasi poetiche affianca alcune fotografie di animali scattate da lei stessa: Soffici carezze (2006), Ti adoro perché (2007), La mia mamma è perfetta (2007), Sto sempre con te (2007), Sei davvero speciale (2008), Nati ieri (2008), Ho occhi solo per te (2009).
La sua passione per gli animali, assieme a quelle per la danza e per il pattinaggio su ghiaccio tornano nei successivi lavori nell'ambito della letteratura illustrata per l'infanzia e l'adolescenza: La gatta magica (illustrato da Marco Albiero) ha come protagonista Fantàsia la gatta birmana dell'autrice; in ogni libro della serie Il diario di Martina (pubblicati con prefazione di Licia Colò) la protagonista salva un animale diverso; in Pattini d'oro e nei libri della serie Tre stelle sul ghiaccio i protagonisti si dedicano al pattinaggio sul ghiaccio; in Vuoi ballare con me? (anch'esso illustrato da Marco Albiero) la protagonista è una ragazza adolescente impacciata che acquista sicurezza grazie al ballo.

5 commenti:

  1. Wow, complimenti per le tue interviste, Antonella!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Antonella!!! e' carinissima davvero!!!
    Mathilde

    RispondiElimina
  3. grazie 1000 x aver messo la copertina del libro il diario di martina 6 ..... grazie 10000000 =)=)=)

    RispondiElimina