venerdì 15 febbraio 2013

"Il coraggio di Fax" di Stella Ada Rossetti

Buon pomeriggio cari bloggers. Oggi affronto un tema delicato e vorrei che partecipaste a quest'iniziativa come potete, condividendo sul vostro blog oppure su facebook ma, soprattutto, leggendo il racconto che vi presento, "Il coraggio di Fax" di Stella Ada Rossetti presente sul suo blog a questo link e in versione cartacea rilegato a mano dalla stessa autrice al costo di 7 euro, il cui ricavato è donato a canili ed associazioni. Con la prima colletta, infatti, è riuscita ad acquistare del cibo per il canile di Santa Maria Capua Vetere.
Mi raccomando, aiutate questa scrittrice altruista che si impegna in prima persona scrivendo e diffondendo il suo messaggio importante. Volete saperne di più? Leggete la mia recensione.


Valutazione

Recensione
“Il coraggio di Fax” è un racconto particolare. Tutta la narrazione segue il pensiero di Fax, un dolce cagnolino di 5 anni (o meglio 29) che ci racconta cosa significhi entrare a far parte di una famiglia. Una famiglia da cui lui scapperebbe se non fosse per la dolce Leila, la figlia della coppia che crudelmente lo costringe a combattere. Fax vorrebbe ribellarsi di fronte a quei maltrattamenti, agli allenamenti estenuanti e alla mancanza di coccole. Per fortuna che Leila con la sua amicizia lo ripaga di tutti i sacrifici ma basterà l’amore di una piccina a riempire il cuore infranto di Fax? Certo che basterà fin quando non decideranno di abbandonarlo brutalmente in strada. Forse è un bene per Fax essere allontanato da quella gente, un uomo crudele e una donna che lui teme tanto da non riuscire ad appisolarsi senza la certezza che Natalie stia dormendo. È terribile avere paura di qualcuno e non riuscire a rilassarsi, convivendo sul chi va la continuamente. Ma cosa accadrà al povero protagonista? Lo scoprirete solo leggendo.
Sono poche pagine ma rappresentative di una tematica importante e sempre attuale sia per chi possiede un animale domestico sia per quanti abbiano bisogno di approfondire quest’aspetto.
Stella Ada Rossetti possiede una sensibilità delicata e non potrebbe essere altrimenti considerata la sua attenzione per i cani difatti, attraverso il gruppo “Il coraggio di Fax” Stella si prodiga per dare voce a tutti quei cani che vorrebbero spiegare i loro sentimenti ma che la nostra indifferenza ci fa ignorare.
Molti alla vista di un cagnolino cominciano ad accarezzarlo usandolo come fosse un giocattolo che, dopo qualche minuto, diventa vecchio e corriamo verso nuovi stimoli. Ma un cane è dotato di animo, di sensibilità, una delicatezza che io conosco bene ed è per questo motivo che vorrei aggiungere la mia opinione in merito. Chi desidera un cane, così come ogni altro animale, deve assicurarsi di avere il tempo necessario a soddisfare le sue esigenze. Ha bisogno di giocare, di affetto, di presenza costante. Non basta dargli qualche grammo di pappa; un cane necessita di attenzioni, soprattutto i cuccioli che si vedono smarriti in una nuova casa con persone di cui non sanno se fidarsi o meno.
Quando guardiamo un cane e pensiamo “Quanto è dolce… che begli occhioni” beh soffermiamoci a pensare che quella dolcezza e quella profondità di sguardo sono dovuti alla bellezza e purezza di spirito di questi animali che ci donano un affetto smisurato e non pretendono nulla in cambio; se gli va bene, una coccola al giorno. Loro ci sono sempre, ti saltano addosso appena entri in casa, ti vengono a cercare se non ti trovano e si accoccolano accanto a te in silenzio mentre piangi. Il cane è davvero il migliore amico dell’uomo perché per te ha sempre tempo, nulla è più importante di te, per lui, ma per noi vale lo stesso?
Su questa domanda vi lascio riflettere. Per qualsiasi confronto io e Stella siamo qui.
Kiss, kiss.

Biografia dell’autrice
Stella Ada Rossetti nasce a Santa Maria Capua Vetere il 14/08/1990.
Amante del disegno decide di iscriversi a Grafica Pubblicitaria dove si diplomerà nel 2010.
Appassionata della scrittura a sedici anni comincia a scrivere un romanzo chiamato “Il quaderno dei ricordi.”
Per amore della scrittura e letteratura fonda nel marzo 2012 "Stella Magazine", una rivista mensile gratuita online. Diversi collaboratori si sono uniti a lei e insieme tirano avanti questo progetto con la speranza che possa presto divenire qualcosa di più.
Scrive nel 2012 "Il coraggio di Fax" per l’amore incondizionato che prova verso gli animali.
Il suo intento è, infatti, di donare la maggior parte dei proventi che riceverà con questo breve testo a associazioni e canili che lottano ogni giorno per far sì che tutti gli animali abbiano una casa.

Nessun commento:

Posta un commento