giovedì 7 febbraio 2013

"Sogno d'amore" di Roberto Baldini


Ciao Bloggers, oggi vi presento uno scrittore in gamba e simpatico. Di seguito trovate la mia recensione ad un suo racconto "Sogno d'amore" e se vi ho incuriosite non potrete fare a meno di leggerlo e di comprare anche "Chapter Love" il suo primo romanzo. Curiose vero? Allora conosciamolo meglio.

Sinossi
Eric è il tipico ragazzo spensierato, tutto scuola e amici. E in perenne ricerca dell’amore. Non ha mai avuto una gran fortuna, da quest’ultimo punto di vista.
Un giorno, la svolta. A causa di un lucchetto ghiacciato, conosce Juliet. Lei è tutto ciò che Eric ha sempre sognato: bella, determinata, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. E ha un sogno. Un sogno che Eric vorrebbe aiutarla a realizzare.
Incomprensioni, amicizie, la neve che cade copiosa sui cuori e sui sogni di tutti, fughe rocambolesche, cuori che urlano d’amore…
Questi gli ingredienti di questa piccola grande storia d’amore. Una storia dolce e romantica, un sogno vissuto a occhi aperti per un ragazzo che mette il romanticismo davanti a tutto…

Valutazione


Recensione
“Ognuno di noi ha un muro da abbattere… avevo trovato il mio e avevo deciso di agire”.
Eric è un adolescente inesperto con le ragazze, nonostante sia alto un metro e ottanta, longilineo con occhi verde scuro. Diverse volte si era infatuato delle sue coetanee e quanti rifiuti aveva subito! Finché un giorno incontra lei, Juliet, con il suo manto di capelli rossi e gli occhi dello stesso colore del mare. L’innamoramento fu rapido tanto da scuoterlo e tentare subito un approccio.
È il racconto di un amore che sboccia in una fredda mattina di neve, la nascita del primo vero sentimento che va oltre il desiderio di possesso. L’autore ci addentra nei pensieri dei due ragazzi rendendoci complici delle loro titubanze, ridendo insieme delle loro gaffes e scoprendo le palpitazioni di due cuori che muovono i primi passi in questo grande sentimento.
Una storia d’amore, vista dal punto di vista di entrambi con il timore iniziale di non piacere e sembrare goffi e stupidi. La spinta a celare un interesse che potrebbe non essere corrisposto per poi realizzare che essere se stessi intriga più di qualsiasi maschera finta.
Ma sarà davvero così? Eric avrà fatto breccia nel cuore di Juliet o è un pensiero tutto suo? Per scoprirlo bisogna leggere il libro.
Un linguaggio leggero, quello di Roberto Baldini, lo stesso usato dai ragazzi di oggi che si riconosceranno nei protagonisti e leggeranno questo racconto in men che non si dica. Il tutto incorniciato da un finale inaspettato e sospirato per aver temuto la fine dell’amore.
Un amore giurato all’eternità con la forza e l’impegno di lottare e vivere per mantenerlo solido fino all'ultimo respiro; una bella trama sia per ragazze che per ragazzi.


Biografia di Roberto Baldini
Sono nato in un paesino del mantovano una trentina d’anni fa.
Sin da piccolo, spinto da mia madre, iniziai a coltivare la passione per la lettura. A dire il vero all’inizio la riluttanza la fece da padrona, ma una volta scoccata la scintilla…
Durante l’adolescenza iniziai a scrivere qualcosa, le idee abbondavano e non se ne volevano andare. Scrissi diversi racconti, di generi diversi, a seconda del periodo. Spaziali, dell’orrore, d’amore…
Poi, un bel giorno, deluso dal finale dell’ennesima storia d’amore che mi aveva coinvolto, presi carta e penna e iniziai a scrivere un racconto tutto mio… Quel racconto divenne Chapter Love, il mio primo romanzo.
Non riesco ad esternare la gioia che provai quando mi giunsero a casa le prime copie della tiratura iniziale.
Da allora non mi sono più fermato, scrivo e leggo giorno e notte, appena ho cinque minuti di tempo…
La mia speranza è che, un giorno non lontano, questa mia ardente passione possa diventare il mio lavoro, il mio futuro…
Pubblicazioni:
Chapter Love – Enrico Folci Editore – 2009


Nessun commento:

Posta un commento