mercoledì 13 febbraio 2013

Recensione "Il mondo dopo te" di Laura Bellini

Ciao bloggers
oggi non mi andava più di tradurre e cos'ho fatto? Ho preso un bel libricino che ho terminato in un pomeriggio.
Questa volta la recensione riguarda un libro fantasy che vi ho già presentato tempo fa nei consigli di lettura "Il  mondo dopo te" di Laura Bellini. Ripropongo, dunque, la sinossi e la biografia dell'autrice questa volta corredati dalla mia opinione sul libro. Curiosi? Leggete ;)


Sinossi
C'è stato un tempo in cui gli dei e gli uomini vivevano fianco a fianco. Poi qualcosa è cambiato, e adesso gli dei abitano un mondo che per gli uomini è puro mistero. Hope, il cui nome porta in sé il segreto profondo della speranza, appartiene al mondo degli dei e, giunta l'ora del grande esame, viene inviata sulla Terra, dove dovrà trascorrere parte della sua esistenza. L'avidità dell'uomo, la distruzione che egli ha portato alla sua Terra, un luogo ormai corrotto, convince gli dei che non ci sia altra alternativa che cancellare la sua esistenza e ricreare un mondo perfetto. Non è dello stesso parere Hope che intravede ancora nell'animo umano la tortuosa strada della possibilità e della speranza. La sua decisione la condurrà a dover fare i conti con l'imprevedibile destino che la porterà lontano da tutto ciò che ama e che metterà il suo cuore a dura prova. Da un lato l'anima cui è predestinata: il giovane e perfetto Aidan e, dall'altro, un semplice umano il cui destino si incrocerà con il difficile cammino di Hope verso la verità.

Valutazione

Recensione
"Amo Aidan, lo amo di un amore insostenibile, lo amo come si ama qualcuno che non c'è, che non esiste, qualcuno che vive dentro ai tuoi sogni. Questo amore è ardente nonostante l'età. Questo amore è tutto ciò che mi resta".
Sono le parole di Hope, intense e pregne di attesa. Un'attesa durata una vita, quella trascorsa sulla terra.
Hope è la regina di un mondo lontano dal nostro che l’autrice spiega dettagliatamente.
Suo padre, il Re ha decretato che gli umani non dovessero continuare a vivere sicché indegni della loro terra, devastata dalle loro azioni riprovevoli.
Ritenendoli, dunque, immeritevoli invia sua figlia ad una coppia terrestre sterile che la accolgono con benedizione. I coniugi presto volano in cielo, causando in Hope un dolore forte e incancellabile. Al suo fianco, Luca, una figura che rappresenta la stabilità, la fiducia, la certezza. Un uomo fedele fin dal principio, anche dopo le rivelazioni scioccanti di Hope o quando sa che il cuore della ragazza appartiene ad un altro.
La presenza di Hope sulla terra è stata decisa dal Re affinché la figlia esegua l’apprendistato a cui tutti gli dei devono sottoporsi. Nel loro mondo, questa formazione dura un anno che corrisponde ai nostri diciotto anni. In questo lungo periodo, Hope comprende che gli umani non sono una razza spregevole e non meritano affatto la distruzione. Allo scadere del tempo concesso, Hope capisce che la distruzione sta avendo inizio e deve fuggire, con Luca. I due affrontano un viaggio pericoloso passando nei tre mondi quello degli abissi, di sabbia e di ghiaccio per arrivare alla Foresta incantata in cui Luca lotta senza serbare il minimo dubbio o risentimento. Nonostante la sua forza d’animo, l’uomo comprende perfettamente la passione che lega la ragazza ad Aidan, la cui presenza incomberà spesso nella loro vita come un fantasma, anche dopo l’avventura.
La narrazione si sposta dai momenti vissuti intensamente con Aidan, il suo primo amore, dio ed erede al trono, e quelli vissuti sulla terra con Luca. Hope appare una donna incompleta poiché passa dal ricordo ardente di Aidan a quello riconoscente verso Luca con cui ha creato una vita opposta a quella che tutti si aspettavano. Una vita piena di amore, mortale, da cui sono nati dei figli. Hope, infatti, è una donna ormai anziana che apre le porte del suo cuore pieno di ricordi del passato. Momenti belli, altri tristi, alcuni vividi e altri sfocati.
La voce portante del racconto è dunque l'amore scisso in due persone entrambe amate con trasporto: Luca, suo marito che l'ha sostenuta nelle difficoltà con l'affetto costante e Aidan, colui che è " il sole che al mattino, con i suoi raggi, illumina il cammino del mondo... il rumore delle onde del mare".
Hope ha sofferto molto, prima l’allontanamento dai genitori naturali che non ha mai conosciuto, poi la morte prematura dei genitori adottivi e, infine, quella del marito. Troppi abbandoni per un animo dolce e delicato, dedito completamente ai suoi nipoti. Ed è con i suoi nipoti, al parco, che il racconto ha inizio affiancato dalla presenza di Aidan che l’accompagna in un nuovo, sconosciuto, viaggio.
Una storia intrigante, commovente. Una storia che fa riflettere, che lascia una leggera malinconia. Una lettura veloce che guida fino al termine della storia per comprenderne l’epilogo. Tuttavia, un briciolo di inquietudine prevale sicché non riesci a stabilire se finalmente la protagonista abbia ottenuto il suo lieto fine oppure no. Io credo di sì ma lascio aperta la domanda cosicché ognuno possa dire la sua in merito.
Buono lo stile di Laura così come il linguaggio dosato e curato nonché una sapiente descrizione sia dei luoghi che delle emozioni dei vari personaggi.


Biografia dell'autrice
Laura Bellini nasce a San Piero in Bagno il 09 dicembre del 1979. Lavora come estetista in un centro di proprietà del marito della madre ed è mamma di Nicola e Celeste. Avida lettrice e scrittrice prolifica. Autrice dei libri: “Il coraggio dell’amore” (2009), “Lontano da te” (2010), “Ancora tu” (2010), “I disegni imprevedibili del destino” (2011).
Con Butterfly Edizioni ha pubblicato: “Il mondo dopo te”, il suo quinto romanzo.
I lettori possono seguirla nel suo blog: http://libriepassioni.blogspot.it/ o nella sua pagina fan su facebook: https://www.facebook.com/IlMondoDopoTe

5 commenti: