lunedì 4 febbraio 2013

"L'amore quando c'era" di Chiara Gamberale


Una piccola dimostrazione di come una sinossi e un titolo ad hoc possano trarre in inganno


Sinossi
Uno dei casi della vita, un momento triste, diventa l'occasione forse a lungo cercata per ricucire un filo che si era spezzato: Amanda, che ha amato perdutamente Tommaso e lo ha lasciato senza spiegazioni da dodici anni, scrive una mail di condoglianze che è anche un messaggio nella bottiglia: come stai, dove sei, chi sei diventato? E, soprattutto: l'hai trovata, tu, mio antico grande amore, la Ricetta per la Felicità? Tommaso risponde, prima cauto, poi incapace di resistere alla voce di un passato bruciante che si fa viva e presente domanda. Tommaso è sposato, ha due splendidi bimbi e un equilibrio che pare felicità. Amanda no, lei vive sola e alla perpetua ricerca di una compiutezza senza rimpianti: quell'alchimia misteriosa che solo gli altri, accanto a noi, sembrano trovare, ma che a noi è quasi sempre preclusa. Ai suoi alunni di scuola Amanda affida un tema sulla felicità, e le risposte sono tanto semplici e autentiche da lasciarla incerta sulla soglia di se stessa. Forse solo l'antico amore, oggi ritrovato, può offrire la chiave della gioia senza compromessi. Con coraggio Amanda rivela a Tommaso la sua risposta a questa domanda che tutti, prima o poi, ci poniamo. Allora bisogna decidere se guardare avanti - dove nulla è certo, ma tutto possibile - o indietro, dove la sirena confortante di una pienezza perduta ci chiama con il suo canto...

Valutazione


Recensione
La descrizione della trama sarà estremamente breve sicché si tratta semplicemente di una conversazione tra una donna, Amanda, e un suo ex fidanzato, Tommaso. Punto.
Argomento? Lei pensa di aver perso il treno della sua vita ma lui non la fila di striscio anche se gli sovviene un lontano pensiero che forse vivrebbe meglio se non fosse incatenato in un matrimonio felice sì ma pur sempre una piccola gabbia. Allora cosa gli propone Amanda? Beh di rivedersi, di ritornare alla passione che un tempo li ha resi vivi e vicini e seppur Tommaso inizialmente non ne vuole sapere, in seguito alle numerose e-mail si lascia convincere. Cosa accade? Che lei prima lo usa e poi lo rimanda dalla moglie perché capisce che lui sta vivendo già il suo amore con un'altra donna. Wow, bella trama certo è lo sviluppo che manca.
Il libro, che consta di una novantina di pagine, si limita a delle pagine semi-vuote che racchiudono brevi conversazioni tra i due amanti.
Innamorata del titolo l'ho comprato seppur notando le recensioni negative, poi ho capito. No, proprio no.
Mi spiace ma oggi non riesco a mantenere un livello "narrativo" e intrigante nella mia recensione perché questo libro non mi ispira assolutamente. C'è da dire che in libreria ho un altro lavoro della Gamberale. Masochista? Chissà, di certo passerà un bel po' prima di leggerlo ;)
Ciao bloggers ;)

Biografia dell'autrice

Figlia del noto manager Vito Gamberale, laureata al DAMS di Bologna con una tesi in storia del cinema, ottiene la ribalta in campo letterario quando, poco più che maggiorenne, pubblica il romanzo Una vita sottile (1999), ispirato a una vicenda autobiografica e da cui viene presto tratta una fortunata versione televisiva. Seguono Color lucciola (2001) e Arrivano i pagliacci (2003).
A partire dal 2002, ha cominciato a lavorare come autrice e conduttrice televisiva. Su Rai 3, per intuizione del giornalista e autore Mariano Sabatini, ha affiancato Luciano Rispoli a Parola mia; su Rai Uno ha condotto Gap e, di nuovo sulla terza rete, Quarto Piano Scala a Destra, programma di cui era anche ideatrice. Dal 2005 al 2008 è stata autrice e conduttrice su Radio 24, della trasmissione Trovati un bravo ragazzo.
Nel 2008 riceve Premio Campiello (Selezione Giuria dei Letterati) per il libro La zona cieca.
Collabora con La Stampa, il Riformista e Vanity Fair.
Dal gennaio 2010 al giugno 2012 ha condotto Io, Chiara e l'Oscuro su Rai Radio 2.
E' sposata con lo scrittore Emanuele Trevi.

2 commenti:

  1. Infatti sembrava anche a me ;) se vai su amazon ne trovi altre 13 di recensioni come la mia :)

    RispondiElimina