mercoledì 13 marzo 2013

Intervista a Franco Simeri, la voce più bella della radio italiana

Ciao bloggers,
oggi voglio presentarvi una delle voci storiche della radio nonché la più intensa in assoluto.
Tutti voi già lo conoscete o meglio avete ascoltato la sua voce in diverse emittenti radiofoniche come Radio Kiss Kiss Network, Kiss Kiss Italia e Radio Punto Nuovo dove attualmente copre il ruolo di Direttore Artistico e si occupa del programma “Punto e virgola” in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 che potete seguire non solo in radio ma anche via web a questo sito www.radiopuntonuovo.it (dove inoltre trovate le frequenze per sintonizzare la vostra radio).
Diamo, dunque, la parola al nostro ospite che mi ha concesso questa interessante intervista.


1) Ciao Franco, innanzitutto grazie di averci concesso un po’ del tuo tempo prezioso. Domanda iniziale d’obbligo, raccontaci di te.
- Ciao e grazie a voi. Da dove comincio a raccontare? Certamente non dalla data di nascita perché era tanto tempo fa... forse troppo!
Di me dico che sono un grande appassionato della radio e questo è ciò che mi ha reso consapevole  già da ragazzino che  questo sarebbe stato il mio  lavoro. È per via di questa passione che non mi stancherei mai di stare dietro ad un microfono.
Amo la musica (non potrebbe essere altrimenti!), il calcio (tifo Napoli), il cinema, leggere e viaggiare (quando posso).
Sono innamorato pazzo della mia donna, Marilena, e dei miei due gioielli, Mario e Ilaria.

2) Sei una delle voci più note della radio. Come riesci a mantenere la tua voce così limpida e pulita, senza alcuna cadenza dialettale e, soprattutto, inalterata nel tempo. Oltre allo studio della dizione e a un gran lavoro di diaframma, cosa puoi consigliare a chi intende seguire le tue orme?
- Nessun segreto per conservarla, a parte i soliti rimedi quando mi becca la raucedine. Diciamo che la natura mi ha fatto un gran dono. Il consiglio che mi sento di dare a chi intende fare il conduttore radiofonico è di dare sempre grande importanza ai contenuti. Devi avere sempre delle cose da dire, se poi hai anche una bella voce è meglio.

3) Tempo fa alcune radio prepararono degli stage formativi per diventare speaker radiofonico. Qual è secondo te il cammino che deve intraprendere chiunque intenda svolgere questo lavoro o anche divertirsi con gli amici grazie ai canali web di intrattenimento come spreaker.com?
- Una volta c'erano più radio locali, una vera e propria fucina di talenti ed esperienze. Oggi le web radio possono rappresentare ciò che per noi erano le radio locali qualche decennio fa. Fondamentale è la voglia di divertirsi, il resto, se hai stoffa, vien da sé.

4) Parlaci del tuo programma “Punto e virgola”. Tanta buona musica ma quali sono gli argomenti che preferisci affrontare nelle due ore del palinsesto?
- “Punto e Virgola” è un magazine, nel quale ci occupiamo di attualità, curiosità, salute, benessere, moda, tendenze, cinema, motori, libri, una finestra sul mondo insomma. Non mi piace essere asettico e imparziale, ma dico sempre come la penso e aprire il dibattito con gli ascoltatori. Mi piace coinvolgere la gente negli argomenti che trattiamo, gli ascoltatori sono i veri protagonisti del programma. Ho sempre visto la radio come strumento di partecipazione attiva.

5) Cosa fai quando non sei in radio?
- Nel tempo libero che mi rimane cerco di coltivare le mie passioni, ma soprattutto di stare il più possibile con le persone che amo ed essere un papà  presente e attento.

Grazie Franco per essere stato con noi. Torna a trovarci quando vuoi, noi intanto continueremo a seguirti su Radio Punto Nuovo.
- Grazie a voi e a presto.

Questo è il link alla pagina facebook di Franco Simeri dove potete interagire con lui commentando i sondaggi quotidiani che lancia alla radio e che saranno letti in diretta!
Bacio amici, alla prossima ;)

Nessun commento:

Posta un commento