venerdì 5 aprile 2013

Audiorecensione di L'educazione delle fanciulle, F.

Ciao amici, come sempre potete ascoltare l'audio recensione a questo link di spreaker oppure premendo il pulsantino del video ivi sottostante ^_^ Bacini!!!


Recensione
Il libro che vi consiglio questo venerdì è L’educazione delle fanciulle, edito da Einaudi.
Conversazione simulata ma di certo simpatica e a tratti pungenti tra Luciana Littizzetto e Franca Valeri su come siano cambiati i tempi, in meno di 100 pagine. Una rapida panoramica degli anni raccontati dalle nonne a quelli odierni con adolescenti spigliate e arroganti in contrapposizione al perbenismo di generazioni ormai quasi totalmente offuscate dalle mode che condizionano gli usi della società. 
È una lettura piacevole e per nulla impegnativa ma che riesce nel suo intento ossia farci riflettere sugli atteggiamenti femminili e maschili con una base ironica costruita dalla scoppiettante Luciana Littizzetto - alle cui battute non so mai resistere - e al garbo di Franca Valeri che spiega in toni più pacati il suo punto di vista. Nel complesso lo si può ritenere un diversivo leggero e simpatico di affrontare temi sempre attuali ma devo ammettere che l’intervento della Valeri non mi è piaciuto molto sicché estremamente serioso e a tratti deludente. Lo consiglio a chi vuol trascorrere qualche ora in allegria, soffermandosi sul continuo sfuggirci di mano la realtà e le sue continue trasformazioni.

2 commenti:

  1. Ciao! Bel blog, complimenti!
    Se ti va passa dal mio, ho messo un'anteprima del tuo romanzo, spero ti faccia piacere :)
    http://bauledinchiostro.blogspot.it/2013/04/anteprime.html

    RispondiElimina